se hai a cuore la tua evoluzione personale,
se hai intrapreso un cammino di crescita individuale,
se senti che è in corso dentro di te una rivoluzione che ti fa sentire più intensamente la vita,
non puoi andare in vacanza!
…o meglio, puoi andarci, ma devi stare sul pezzo!
Non ti puoi distrarre perché i vecchi automatismi sono dietro l’angolo e ti aspettano facendoti l’occhiolino.
E’ facile disimparare quello che hai appreso e dimenticare le esperienze correttive che hai fatto. Tornano le antiche convinzioni, le vecchie certezze e dimentichi che la cosa migliore è non averne. Torni indietro e poi ti trovi punto e a capo.
Devi stare sul pezzo!
La vacanza è un’ottima occasione ma devi nutrire l’anima.
L’ottica del consumo rilassato, dello spreco incontrollato, del “fare come tutti fanno” non è una buona idea e non favorisce in te il piglio dissidente di chi si interroga su ciò che è bene.
Porta con te dei libri che “fanno anima” e ogni giorno leggine qualche pagina, un’azione semplice e rivoluzionaria; allo stesso modo, lasciati sedurre dalla bellezza osserva come è facile preservarla invece che consumarla; apriti ad esperienze nuove, osserva le cose da punti di vista differenti, sorprenditi e lascia andare tutto quanto non produce in te meraviglia e ben-essere.
La vacanza fuori diventa “cammino” dentro, ma devi stare sul pezzo. Significa che non puoi rilassarti e pensare che puoi prenderti una pausa da te; da te stesso non potrai mai prendere le distanze, resta concentrato, tu sei la cosa più importante.
Bellissimo articolo e soprattutto molto adatto alla me “di questi giorni”, intenta a programmare le vacanze di ottobre !
Grazie
Salve, mi fa piacere che l’articolo le sia stato utile. L’obiettivo del blog è proprio quello di riflettere insieme su questioni relative alla crescita personale.
Cordiali saluti