FAITO 12 giugno 2022
un’occasione per coniugare insieme corpo, mente e cuore:
- il Corpo in movimento lento, passo dopo passo, consapevole e in armonia col bosco;
- la Mente attivata dal racconto dei luoghi e dal libro che vi narrerò, diviene occasione di nuove prospettive di vita e di evoluzione personale;
- il Cuore energizzato dal bosco e incuriosito dal racconto, si gonfia di bellezza e si libera nel cielo azzurro.
Programma:
ci incontriamo alla Funivia sul Faito alle ore 10:30;
ci incamminiamo a piedi, raggiungiamo la Fonte della Lontra, proseguiamo fino alla fattoria e prendiamo il sentiero sterrato per le neviere basse e i Faggi secolari; si riprende la strada asfaltata fino alla Funivia.
Il percorso, al netto delle soste, dura circa due ore ed è adatto a tutti con tratti asfaltati e tratti sterrati nel bosco.
Durante il percorso asfaltato vi guiderò nella storia di questa splendida montagna.
Il percorso sterrato è in leggera salita, durante questo tratto praticheremo la meditazione camminata e faremo delle soste per riposare, meditare e lasciarci attraversare dalla narrazione del libro scelto per questo “lib(e)ro cammino”. Un’ultima sosta la faremo al rientro (circa le ore 16:00) al bar della funivia per un caffè e per concludere la narrazione del testo.
Il testo che ho scelto è di James Hillman psicoanalista, filosofo e saggista statunitense; sostenitore della psicologia archetipica. Il saggio che vi racconterò in modo semplice e la cui essenza vi farò sperimentare, è “L’anima del mondo e il pensiero del cuore”, un’opera contenente tre saggi ma di cui racconterò solo quello dal titolo “Anima mundi”. Lo scenario del bosco ci aiuterà in questo nostro “lib(e)ro cammino”.
Durata:
Inizio 10:30;
Conclusione 16:00/17:00 circa.
Ricorda:
Abbigliamento comodo, scarpa da trekking o scarpa da ginnastica, cappellino;
Bastoncini (non sono indispensabili);
telo da stendere a terra, oppure tappetino da yoga;
auricolari;
acqua e pranzo a sacco (un panino da mangiare “in consapevolezza”);
se la giornata è calda, può essere utile una maglietta di ricambio.
In ogni caso, il percorso è al fresco, coperto da una folta vegetazione.
E’ necessario confermare la propria adesione all’iniziativa, il gruppo avrà un minimo di partecipanti, in numero di 10 e un massimo in numero di 15.
Contributo:
25,00 euro a persona